Colledara, nel 2024, pubblicati 4 libri postumi del poeta Otelio Tortella d’Elea, alias Ode Roman
Nel 2024 torniamo a parlarvi del poeta e sceneggiatore Otelio Tortella d’Elea conosciuto con il suo nome d’arte di Ode Roman visto nelle sue pubblicazioni si firma con questo nome.
Un abruzzese nato a Colledara in provincia di Teramo in Abruzzo la stessa città che ha dato i natali allo scrittore teramano Fedele Romani. Ode Román ha frequentato l’Università di Torino in Scienze Politiche e ha lavorato come reporter politico al Congresso di Roma.
Lo scrittore Otelio è stato molto apprezzato fuori dai confini nazionali, quando da giovane, all’età di 27 anni, emigrò negli Stati Uniti e precisamente in California, dove vi fece residenza per 30 anni.
Successivamente è tornato in Europa ad Atene, (nelle vicinanze dell’Acropoli) dove ha sposato Sofia Cristopoulos, una ragazza greca educata alle arti, e ha continuato a creare poesie e sceneggiature, viaggiando tra l’Europa e gli Stati Uniti per il suo lavoro, fino alla sua prematura scomparsa il 15 settembre 2022.
Scrittore prolifico, pensatore unico, profondo e flessibile e un essere umano premuroso ed etico, ha scritto oltre trenta sceneggiature e volumi di poesie moderne in rima inglese e italiana orientate a livello globale in forma metrica.
Continuiamo ancora a parlare di Ode Roman perchè siamo venuti a conoscenza che nel 2024, sua moglie Sofia Cristopoulos, è riuscita a far pubblicare alcuni lavori che lo scrittore aveva preparato, ma vista la sua prematura scomparsa non è riuscito a stampare.
Vi segnaliamo quattro libri (stampati nel 2024) che di seguito in questo articolo recensiamo a cominciare dal primo in ordine di uscita.
1
The Death of the Butterfly: A Tragic Poem
(La morte della farfalla: una poesia tragica)
23 febbraio 2024
214 pagine
lingua inglese
Il volume è un poema tragico che narra la morte della farfalla nell’era mitologica del nostro pianeta.
Miriadi di api impollinano e creano il miele e faticano a difenderlo dagli sciami di insetti. La farfalla, ebbra dell’aroma del miele, cade frantumandosi nello scorrere; gorgo colloso dal nido d’ape.Alla fine si trasforma in dolcezza per nutrire la vita.
Scritto e distribuito in lingua inglese è composto da 214 pagine.
2
Tisbe: Tragedia Esoterica in Tre Atti
12 marzo 2024
120 pagine
lingua italiana
Otelio scrive la tragedia classica Tisbe e fu premiato come il primo più giovane drammaturgo europeo
Soggetto della tragedia è quello ovidiano, dal quale trasse origine la famosa novella: quella di Giulietta e Romeo che, del Novellino (1475) di Masuccio Salernitano, fu rielaborata nel 1500 da Luigi da Porto e da Matteo Bandello; ed emigrò poi in Inghilterra, dove Shakespeare ne trasse l’immortale tragedia “Romeo and Juliet”; mentre inserì l’episodio stesso di Piramo e Tisbe nel Sogno di Una Notte di mezza estate.
Questo quello che voleva trasmettere Ode Roman: “Tale soggetto, immortalato dal sommo Shakespeare, l’ho interpretato esotericamente e mi sono soffermato a stabilire l’origine e poi l’effetto delle azioni umane. Facendo mie le parole del grande Alfieri, rivolgo al pubblico la preghiera di accogliere Tisbe, come un raggio, che rischiari l’animo umano e ne esalti i valori spirituali”.
Scritto e distribuito in lingua italiana è composto da 120 pagine.
3
Poetica Rigeneratrice MMDCCL IV a.u.c: Raccolta di Poesie
(Italian Edition)
17 giugno 2024
351 pagine
lingua italiana
Il presente libro, intitolato Poetica Rigeneratrice MMDCCL IV a.u.c: Raccolta di Poesie, del poeta, sceneggiatore e librettista italiano Otelio Tortella d’Elea, alias Ode Roman comprende un’ampia raccolta di poesie scritte originariamente nella sua lingua madre (italiano).
Le poesie di questa raccolta coprono uno spettro di molti anni di creazione poetica, nonché diversi temi della vita come l’amore, la perdita e il decadimento nel tempo, poesie sull’amicizia, sulla natura, poesie di ispirazione e poesie spirituali.
Tutte le poesie si distinguono per il loro forte contenuto, il linguaggio efficace ed accurato, espresso con energia, immaginazione, brillantezza, musicalità, ritmo e metro.
Il lettore leggendo questa raccolta si rende conto fin dalle prime pagine che il poeta maneggia con grande abilità tutte le tecniche poetiche e gode del suo discorso fluente e della sua ispirazione di elevata importanza. Il libro contiene testi dei volumi Riflessi Opachi, Respiri Notturni, Fuoco Latente, Spente Faville, Riflessi Verdi, Odette Saffiche e Poetica Rigeneratrice.
Scritto e distribuito in lingua italiana è composto da 351 pagine.
4
Jungle Chants: A Journey of Life from the Origins throughout the Ages to Eternity
(Canti della giungla: un viaggio della vita dalle origini attraverso i secoli fino all’eternità)
10 luglio 2024
lingua inglese
214 pagine
Questa bellissima poesia lirica accompagna in un viaggio vivido attraverso i cicli terreni di sopravvivenza e simbiosi tra uomo, natura, piante e specie animali nelle “giungle”.
Si verificano cambiamenti climatici estremi ed eventi catastrofici, che portano allo sviluppo di città sottomarine per la sopravvivenza.
Alla fine, una nuova “umanità” tenta di sopravvivere come sfere luminose nescienti, quando un nuovo ordine mondiale e le specie nelle giungle si rigenerano.
Scritto e distribuito in lingua inglese è composto da 214 pagine.
Dopo l’avvenuta pubblicazione di questi quattro volumi, siamo certi della soddisfazione e la tenacia della signora Sofia che continua a tenere in vita il nome e il valore di Otelio.
Era quasi doveroso la pubblicazione postuma degli scritti di Otelio che con dedizione aveva scritto e preparato e quasi pronti per la pubblicazione questi libri.
Per chi fosse interessato ai quattro libri che abbiamo recensiti, gli stessi sono disponibili sul seguente sito:
www.tny.sh/oderoman
Amazon Poetry-Oderoman