Teramo, concerto Trio Zena e Fiammetta Ricci & Animactonia quintet
Promosso dall’Associazione culturale Demos in collaborazione di EMERGENCY, e in partenariato con altri enti e associazioni “Sounds in Soul” propone una serata, in piazza Sant’Anna, a Teramo, che unisce cultura, solidarietà, e varietà di proposte musicali: articolata in tre parti, con inizio previsto alle ore 19,00, legate tra loro dalla riflessione sulla realtà che ci circonda.
La prima parte propone un dibattito su esperienze di impegno umanitario e lavoro di ricerca.
La seconda e terza parte della serata dalle 20,30 in poi prevede due concerti .
Il primo concerto, alle 20,20, dedica un Omaggio a Fabrizio De Andrè, a cura del Trio ZENA, composto da Nicola Aloisi, Carlo Di Marco, e Alessandro Valchera, che porterà in scena le canzoni più emblematiche, struggenti ed ironiche del cantautore genovese.
Il concerto, in una chiave interpretativa, propone canzoni e ballate di De Andrè coniugando diritti umani e libertà come il diritto all’amore in quanto tale, che non si cataloga né si può negare attraverso le “morali” stereotipate (Andrea, La canzone di Marinella, Bocca di rosa), nella consapevolezza, tuttavia, che l’amore può degenerare e diventare qualcosa di negativo fino alla morte (La ballata dell’amore cieco).
Anche il coraggio è un diritto umano: quello di poter scegliere da soli senza ingerenze anche a costo di sbagliare (Sally); e il diritto di essere diversi, calpestato quotidianamente come nel passato (Un giudice, Un matto, Un blasfemo). Il diritto dei popoli, delle etnie, dei diversi (per cultura, religioni e tradizioni) di poter vivere ed esistere pur nella loro diversità che è comunque e sempre una grande ricchezza (Fiume st. Creek, Coda di lupo, khorakhanè).
Il concerto di chiusura della serata, alle 21,30, è dedicato ai diritti negati alle donne.
L’intensità vocale e interpretativa di Fiammetta Ricci, autrice e compositrice, insieme ad AnimaCtonia Quintet, una formazione di raffinati musicisti jazz e blues, (Niki Barulli, Emanuele Di Teodoro, Toni Fidanza, Fabrizio Mandolini, Luca Mongia), vuole essere un tributo, come recita simbolicamente il titolo, a Nina (Simone), e a tutte le altre artiste, cantanti e musiciste soprattutto del jazz e del blues nero del primo novecento.
Donne che hanno lottato contro le ingiustizie e contro la discriminazione in quanto donne e in quanto nere, (Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Nina Simone, Aretha Franklin, Miriam Makeba, e molte altre).
Si aggiungono brani originali tratti dai due album discografici di Fiammetta Ricci, “AnimaCtonia” e “Untold e controvento”, e una anteprima del nuovo disco in preparazione “ Mi tingo di blues”.