Roseto, riunione commissione urbanistica
Si è tenuta il 5 settembre nella sala giunta del Municipio di Roseto degli Abruzzi, la commissione urbanistica presieduta da Enio Pavone e che ha visto la presenza dei commissari: Vincenzo Addazii (Per Nugnes Sindaco), Gabriella Recchiuti (delegata per Roseto in Azione), Christian Gabriele Aceto (Under), Sabatino Di Girolamo (Partito Democratico), Rosaria Ciancaione (Liberi Progressisti) e Giuseppe Bellachioma (Gruppo Misto). A partecipare all’incontro, in qualità di invitati, anche il Sindaco Mario Nugnes, l’assessore alla rigenerazione urbana Gianni Mazzocchetti e il dirigente del I settore ing. Riccardo Malatesta.
La commissione ha affrontato il tema della riperimetrazione della Riserva Borsacchio e si è pervenuti alla decisione di presentare, rispetto a questa vicenda, una risoluzione urgente per il prossimo Consiglio comunale, la cui data sarà fissata il 6 settembre dalla conferenza dei capigruppo.
I contenuti della risoluzione sono stati approvati da tutti i presenti ad eccezione del commissario Bellachioma che ha espresso una posizione diversa. Assenti i commissari Teresa Ginoble, Nicola Petrini, Francesco Di Giuseppe e Marco Ruggieri.
Nello specifico la risoluzione vuole portare in Consiglio comunale un atto unitario che proponga alla presidenza della Giunta regionale di modificare il disegno di legge regionale approvato il 04/06/2024, inserendo in esso l’abrogazione dell’art.25 della Legge regionale n.4 del 25 gennaio 2024, la definitiva approvazione del PAN dagli organi competenti della Regione Abruzzo, ferma restando la disponibilità a partecipare ad un eventuale iter per una futura riperimetrazione.
Nel corso della commissione, inoltre, sono state approvate anche tre proposte di delibera di Consiglio comunale riguardanti l’urbanistica: due permessi a costruire in deroga e l’attuazione di un subcomparto. Atti che saranno posti all’attenzione dei prossimi Consigli comunali.