21 Novembre 2024
Eventi e SpettacoliRubriche

Giulianova, 13 e 14 settembre convegno filatelico numismatico

Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024, si svolgerà all’interno del Kursaal, sul lungomare Zara di (), il 1° Convegno filatelico numismatico “Città di Giulianova 2024”.
L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione culturale BATIA di Giulianova, con il patrocinio del Comune di Giulianova, e con la collaborazione del Circolo Filatelico Il Mandorlo.
Confermata la presenza di , all’interno del Kurssal, con uno proprio sportello filatelico dove i visitatori potranno vidimare la posta in partenza con uno speciale annullo dedicato alla manifestazione filatlica e numismatica.
L’inaugurazione dei lavori è prevista per venerdì 13 settembre alle 9,40.
Alle ore 17 di venerdi Convegno divilgativo con Giovanni Gaudenzi dal tema: La moneta dalla nascita ai giiorni nostri”
Durante le due giornate i visitatori e gli appassionati, con ingresso libero, dalle 9,30 alle 18,30 (orario continuato), potranno visitare la mostra scambio di monete, medaglie, banconote, cartoline e francobolli.
Sabato 14 settembre si svolgerà con inizio alle 10,30 un convegno-conferenza a cui parteciperanno diversi relatori.
Il tema della conferenza, convegno, di carattere numismatico, dal titolo “Circolazione monetaria in tra XIV ed il XIX secolo”. I lavori saranno sviluppati principalmente sugli aspetti della circolazione monetaria nell’Italia Meridionale, focalizzandosi su tre ambiti in particolare.
I temi numismatici e monetari trattati toccheranno l’Abruzzo ed il Lazio fra il finire del medioevo e l’inizio dell’era moderna; la Sicilia prima della chiusura definitiva della zecca di Palermo; il passaggio dalla monetazione del Regno delle Due Sicilie alla nuova unitaria del Regno d’Italia.
Ciascun tema sarà sviluppato, illustrato e interpretato da un esperto del settore numismatico.
I nomi dei relatori chiamati a intervenire a Giulianova al convegno nella sala del Kursaal sono quelli di Davide Fabrizi, Achille Giuliani, Giovanni Attardi e quello di Umberto Moruzzi.
Alla fine dei quattro interventi, si terrà un dibattito conclusivo.
Proponiamo, qui di seguito, il programma della giornata del convegno con orari, nomi relatori, e loro incarichi attuali, oltre al tema per cui ciascuno è stato chiamato ad intervenire a questa interessante e articolata conferenza numismatica abruzzese.
Vogliamo ricordare che Roberto Mezzabarba è il referente dell’associazione Batia che sta organizzando il convegno umismatico.

PROGRAMMA
10:30 Saluti ed apertura dei lavori, a cura del moderatore Alberto D’Andrea,
Ricordiamo che D’Andrea è il Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN)
10:40 Intervento di Davide Fabrizi dal titolo: Lo duca de Sora. Storia e monetazione di un ribelle alla corona aragonese;
Ricordiamo che Fabrizi è un ricercatore indipendente, socio Società Numismatica Italiana (SNI), socio Circolo Numismatico Romano-Laziale, socio Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN)
11:10 Intervento di Achille Giuliani dal titolo: Circolazione monetaria e processi imitativi negli Abruzzi (XIV-XV secolo);
Ricordiamo che Giuliani è un ricercatore indipendente di numismatica e di fonti d’archivio medioevali.
11:40 Intervento di Giovanni Attardi dal titolo: I grani siciliani coniati sotto Ferdinando II di Borbone nella zecca di Palermo (1835-1836);
Ricordiamo che Attardi è un giornalista e ricercatore indipendente del settore della numismatica.
12:10 Intervento di Umberto Moruzzi dal titolo: Aspetti della circolazione monetaria in terra d’Abruzzo nel XIX secolo;
Ricordiamo che Moruzzi attualmente ricopre gli incarichi di Presidente dall’associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP), socio Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN), Perito Numismatico presso il Tribunale di , Perito Numismatico presso la Camera di Commercio di Roma, Consulente presso la Banca d’Italia.
12:40 Dibattito finale
13:00 Chiusura dei lavori.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie