Roseto, presentata stagione sportiva Basket Academy e scuola Minibasket e Fides Roseto
Si è svolta presso la sala convegni dell’Hotel Bellavista di Roseto, la presentazione della stagione 2024/2025 del Roseto Basket Academy, della Scuola Minibasket Roseto e della FIDES Roseto.
Alla presenza dei circa 150 giovani atleti, di molti genitori e dei componenti lo staff delle società, hanno portato il proprio saluto ai partecipanti il Presidente della F.I.P. Abruzzo Francesco Di Girolamo, i Consiglieri regionali Emiliano Di Matteo e Marilena Rossi, il Presidente della Fondazione Tercas Piero Di Felice, Guido Federico Di Francesco responsabile del progetto Sport Vibes e l’Italia Basket Hall of Fame Iwan Bisson.
Antonio Norante, Presidente del Roseto Basket Academy e il Prof. Saverio Di Blasio, come Scuola Minibasket Roseto e FIDES Roseto, hanno sottolineato l’accordo che prevede un vero e proprio gemellaggio tra le due importanti realtà sportive cittadine per continuare a promuovere la pallacanestro maschile a Roseto iniziando dai bambini del minibasket per poi continuare nelle varie categorie under.
Sono state quindi illustrate le strutture organizzative presentando lo staff delle società che quest’anno, per il Roseto Basket Academy, è composto da Raffaele Rossi responsabile dell’area tecnica, Venanzio D’Alessio direttore sportivo, Dott. Fabrizio Capone responsabile dell’area medica, Prof.ssa Patrizia Di Filippo della Unitre responsabile dell’area accademica, Martina Cantarini e Paolo Rinaldesi preparatori atletici, Luigi De Bernardi, Dario Veredice, Emiliano Gigliotti e Emiliano D’Ortenzio componenti dello staff tecnico, Alessia Cimorosi social media manager con Michele Nespoli e il fotografo Antonio Tommarelli che completano il team comunicazione, mentre Martina Cimorosi, Felice Di Marco e Armando Cistola sono i dirigenti accompagnatori.
I componenti dello staff della Scuola Minibasket Roseto e della FIDES Roseto sono Gianluca Di Gianvittorio, Emiliano D’Ortenzio e Piero Tulli istruttori e allenatori, Marco Rapone, Pierpaolo Di Gianvittorio e Lorenzo Di Tecco istruttori, Martina Di Pietro assistente istruttrice.
Nei vari interventi che si sono succeduti, sono stati enunciati i principi su cui si basano le attività delle società mentre, per il Roseto Basket Academy è stata evidenziata la presenza tra i numerosi atleti tesserati di trentadue giovani provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa che vivono per tutto il periodo scolastico a Roseto, frequentano il Polo Liceale Statale Saffo o l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Moretti”, si allenano in impianti sportivi rosetani e risiedono in una struttura turistica messa a disposizione dalla famiglia Cimorosi. Studio e sport, inseriti in un percorso educativo e formativo, sono alla base dell’attività del Roseto Basket Academy che, nella stagione sportiva che sta per iniziare, grazie alla collaborazione con la Scuola Minibasket Roseto e la FIDES Roseto, disputerà i campionati regionali e nazionali dei giovanissimi oltre all’Under 13, Under 14, Under 15, Under 17, Under 19 e di serie C abruzzese.
Anche quest’anno la Scuola Minibasket Roseto ha organizzato la 33^ edizione del “Trofeo Ministars-memorial Remo Maggetti” che si è disputato nello scorso mese di Giugno, mentre il Roseto Basket Academy organizza il Trofeo “Lido delle Rose”, giunto alla sua 79^ edizione, che prenderà il via tra pochi giorni, il 10 Ottobre, con numerose formazioni provenienti da tutta Europa e che sarà presentato alla stampa lunedì 7 Ottobre. Inoltre, già nei prossimi mesi, le due società organizzatrici saranno impegnate per le edizioni del 2025 delle due importanti manifestazioni.
In questa stagione sportiva si disputeranno a Roseto altri eventi organizzati dalle società, come la Visit Roseto Cup e la Visit Abruzzo Cup, compresi altri dieci tornei con squadre del circuito internazionale EYBL di cui fanno parte 40 nazioni con oltre duecento società di basket. Le varie formazioni giovanili del Roseto Basket Academy, dopo aver partecipato nello scorso anno a tornei EYBL a Riga in Lettonia, a Bratislava in Slovacchia e a Budapest in Ungheria, quest’anno saranno nuovamente presenti agli eventi in programma a Budapest e Bratislava e parteciperanno anche ad un torneo a Istanbul in Turchia.
Per la prossima stagione estiva le due società organizzatrici sono già impegnate nella preparazione della 34^ edizione del “Trofeo Ministars-memorial Remo Maggetti” e dell’80^ edizione del Trofeo “Lido delle Rose”.