24 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, sistemazione argine e foce fiume Tordino

Interventi da mezzo milione di euro in corso per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico nel tratto conclusivo del , a . L’amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo a per fare il punto della situazione in merito ai cantieri aperti sull’asta fluviale, assieme ai direttori dei lavori dei due finanziamenti.
Il primo intervento, gestito direttamente dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi e finanziato con i fondi ricevuti dalla Regione tramite il Dipartimento della Protezione Civile (circa 350mila euro) riguarda il ripristino dell’argine sud nei pressi della foce del fiume Tordino, in un tratto che va dal ponte ferroviario allo sbocco a mare del corso d’acqua.
Gli amministratori Comunali, apprezzando lo stato dei lavori svolti fino ad ora dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto, hanno sfruttato l’incontro per quantificare assieme ai tecnici (attraverso appositi rilievi) le risorse necessarie per proseguire l’intervento anche nelle zone più a monte. L’intento dell’Amministrazione comunale, infatti, è non mollare la presa in merito a questioni così importanti per tutta la comunità.
Il secondo intervento, da 200mila euro circa, è gestito dal Genio Civile e riguarda invece il letto del fiume dove si sta intervenendo per favorire il deflusso delle acque attraverso opere di pulizia e sistemazione del greto. Nello specifico, si sta provvedendo alla riapertura delle arcate nei pressi del ponte ferroviario, ostruite alla presenza di folta vegetazione, e alla pulizia dell’alveo fluviale dalla presenza di piante e pietre che potrebbero ostacolare il corretto passaggio dell’acqua in caso di piena.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie