23 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Pescara, il pesce azzurro dell’Abruzzo incanta Venezia al Fiet 2024

La delegazione della Regione , guidata dall’Assessore alle Politiche Agricole, Caccia e Pesca Emanuele Imprudente, ha messo in risalto le eccellenze enogastronomiche, con particolare attenzione ai prodotti ittici, durante il terzo giorno del FIET di . Un’occasione preziosa per valorizzare le straordinarie risorse del territorio abruzzese e promuovere una tradizione che unisce qualità e innovazione.

Il “Principe Azzurro dell’Adriatico”, simbolo del pesce azzurro pescato nelle acque abruzzesi, è stato nuovamente al centro dell’attenzione con una masterclass e una coinvolgente cooking live intitolata “Le Declinazioni del Pane Pugliese con il Mare Abruzzese – Il Riutilizzo in Cucina”. Durante l’evento, gli Chef Giuseppe Scarlato, Domenico Dipaola e il Chef resident del Casinò di Venezia Adis Schiavo hanno offerto uno spettacolo culinario di alto livello, dimostrando come la tradizione del pane pugliese possa fondersi armoniosamente con i sapori del mare abruzzese.

La cooking live ha rappresentato un’ulteriore conferma del valore e della versatilità del pesce azzurro abruzzese, esaltato da preparazioni innovative che pongono l’accento sul riutilizzo e la sostenibilità in cucina. Gli Chef hanno saputo trasmettere il legame profondo tra la cultura culinaria locale e la promozione del territorio, regalando al pubblico un’esperienza sensoriale unica.

L’evento si inserisce perfettamente nel quadro degli obiettivi della delegazione abruzzese al FIET, che mira a valorizzare le specificità regionali, promuovendo un turismo esperienziale legato al patrimonio enogastronomico locale e ai sapori unici della tradizione marinaresca.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie