13 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, riqualificazione area ex fornace Catarra

L’Amministrazione Comunale di fa il punto sui prossimi provvedimenti riguardanti l’urbanistica.
Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Consiliare.
A fine novembre, il Tribunale Amministrativo di L’Aquila ha respinto, in tutte le sue parti, il ricorso presentato dall’Associazione Italia Nostra (e cavalcato politicamente dall’opposizione) nei confronti del Comune di Roseto degli Abruzzi per l’annullamento della Delibera di Consiglio comunale N.42 del 15 settembre 2023.
Come ribadito dagli amministratori rosetani nel corso della Conferenza stampa, secondo i Giudici Amministrativi, tutti i motivi di ricorso sono infondati.
Non è stata dimostrata una correlazione immediata e diretta tra gli interessi privati dei consiglieri e la variante urbanistica; la decisione di non assoggettare la variante alla VAS è risultata conforme alla normativa e la conferenza di servizi è stata conclusa correttamente, rispettando le prescrizioni paesaggistiche.
L’occasione è stata utile, come detto, per rendicontare in merito ad importanti questioni urbanistiche in fase avanzata di lavorazione.
In primis la riqualificazione dell’area dell’ex Fornace Catarra con la Commissione Urbanistica che ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune e i proprietari e che approderà in Consiglio comunale, aprendo finalmente la strada a un’importante fase di rigenerazione urbana.
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione dell’ex Fornace, abbandonata da oltre 30 anni, la realizzazione di locali commerciali, uffici e nuove superfici residenziali.
Previsti, inoltre, una nuova viabilità con collegamenti strategici a via Boccaccio, un parcheggio pubblico con 127 posti auto, garantito a uso perenne e, inoltre, spazi comunali dedicati di 125 mq.
In questo modo si andranno a risolvere i problemi storici della zona, riguardanti la viabilità e i parcheggi, rigenerando un’area senza varianti urbanistiche e con un intervento convenzionato.
Il primo lotto di interventi partirà a breve e avrà tra le sue priorità il parcheggio e la viabilità.
Un altro passaggio fondamentale è stato quello dedicato al Piano Demaniale Marittimo con gli Amministratori rosetani che hanno annunciato l’arrivo, a breve, del documento in Commissione Urbanistica.
Si tratta di un atto molto importante, perché regola le modalità di utilizzo della fascia costiera demaniale e del litorale marino, che la città attende da oltre dieci anni.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie