Roseto, attivato Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) telematico
Pubblicata nelle scorse ore la Determina per l’affidamento dei servizi necessari all’attivazione del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) telematico. Questo innovativo servizio, finanziato con i fondi PNRR per la Digitalizzazione, consentirà ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare per via telematica tutte le pratiche edilizie, semplificando e velocizzando le procedure burocratiche. L’Approvazione della Determina conclude il percorso amministrativo avviato grazie allo stanziamento della somma necessaria attraverso una variazione di Bilancio, una scelta politica ben chiara che ha permesso di raggiungere questo obiettivo.
Il SUE telematico rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali, offrendo numerosi vantaggi. Tra questi ci sono: la possibilità di monitorare online tutti i servizi, senza vincoli di orario; la riduzione dei tempi di attesa con le pratiche saranno gestite in modo più rapido ed efficiente; la trasparenza e la tracciabilità con ogni fase del processo; il risparmio di tempo e risorse visto che la modalità telematica riduce la necessità di spostamenti e l’uso di carta.
Le linee guida prevedono l’accesso tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese, il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.