Avezzano, il 21 giugno Abruzzo Pride 2025
Il prossimo 21 giugno 2025 la città di Avezzano (AQ) ospiterà Abruzzo Pride 2025, una manifestazione che celebra la visibilità della comunità LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Queer da uomo a donna, da donna a uomo, Intersessuali, Asessuali e altre espressioni sessuali), e ribadisce con forza il diritto a esistere, amare e autodeterminarsi.
Organizzare un Pride in città come Avezzano assume un significato profondo. Nei piccoli centri, spesso, le persone LGBTQIA+ vivono in un contesto sociale che le spinge all’invisibilità, costringendole a nascondersi o a trasferirsi altrove per poter vivere liberamente la propria identità.
Vivere in una realtà provinciale può tradursi in una rinuncia forzata a nominarsi, a dirsi e a uscire fuori, schiacciati dal peso di una visione patriarcale e discriminatoria della società.
Il Pride è un atto di resistenza e riappropriazione. È la possibilità di percorrere le stesse strade in cui si è subita discriminazione, ma questa volta con orgoglio, fierezza e la forza della comunità.
Al pride di Avezzano saranno aperti spazi di confronto e partecipazione. Verranno organizzati incontri per stilare collettivamente il documento politico della manifestazione e sarà lanciata una call aperta a tutte le associazioni.