27 Dicembre 2024
Cronaca Abruzzo

Arte. Personale di Luciano Astolfi a Francavilla

Dal 24 al 31 marzo 2015, con inaugurazione il 24 marzo alle ore 16,30  si svolgerà presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare la mostra personale di Luciano Astolfi, a cura di Massimo Pasqualone, nell’ambito del Laboratorio di Arte Contemporanea all’interno dell’Università della Libera età di Francavilla. 
Massimo Pasqualone parlando di Luciano Astolfi illustra che “la bellezza non si esaurisce nel dominio dell’estetica, ma ha bisogno di un ancoraggio etico e questo lo sa molto bene Luciano Astolfi che ritiene l’opera d’arte un medium, forse a realibus ad realiora, un messaggio che trasmette sempre e comunque un’emozione, perché, per dirla con Konrad Fiedler, un’opera d’arte può dispiacere ed essere ugualmente pregevole”.
Tornando alla mostra di Francavilla, essa è inserita nel progetto chiamato MumArt, curato dallo stesso Pasqualone, ed è stato ideato dall’artista francavillese Sandro Lucio Giardinelli. 
Luciano Astolfi agisce ed interagisce con il pubblico, – continua Pasqualone – certamente in modo diverso dall’installazione del 1993 di Rirkrit Tiravania presentata alla Biennale di Venezia in cui si presentava una finta gondola nella quale bolliva acqua calda ed i visitatori potevano usarla per cucinarsi una zuppa.
Il progetto MumArt propone, all’interno dell’Università della Libera età di Francavilla, un laboratorio di Arte contemporanea, con la presentazione di mostre personali dedicate ad artisti abruzzesi e non, fino a giugno 2015.
I visitatori della mostra troveranno opere inedite di un Astolfi che agisce con la capacità di cogliere il frammento tra materia e forma, agisce  come possibilità di percepire la verità nel frammento, uno sviscerare, estraniarsi per ritrovarsi, un cercare la bellezza agganciandola all’infinito, perché, come dice Jannis Kounellis, “la bellezza è una cosa che capita ed indica brevi momenti”.
La mostra, con il patrocinio della Città di Francavilla al mare, resterà aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie