Pineto, affidati sevizi turistici Torre Cerrano
L’affidamento non riguarda la gestione dell’AMP che il Ministero dell’Ambiente sulla base del Decreto n.68 del 1 marzo 2018 ha affidato al Consorzio, ma solo di alcuni servizi turistici che possono essere sottoposti a gara facendo parte delle attività promozionali e non legati ai fini istituzionali previsti dalla legge.
Torre Cerrano al centro del sistema turistico con un ritrovato slancio.
Con un regolare bando, come previsto dalla legge, predisposto con un attento studio di fattibilità, il Consorzio di Gestione dell’AMP Torre del Cerrano, ente pubblico, che resta l’unico e solo gestore dell’Area marina protetta, ha affidato i servizi turistici, di cui Torre Cerrano ne è il cardine con il Museo del Mare e le attività di promozione collaterali, ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, denominata “Cerrano Sostenibile”.
Del R.T.I. fanno parte la Cooperativa “Cogecstre” di Penne (Pe), che svolge il ruolo di capofila, la “Clemantis” di Martinsicuro (Te), la “Kairos” srl di Pescara e la Cooperativa di giornalisti “Il Capoluogo” di Barisciano dell’Aquila e queste imprese si avvarranno delle Associazioni che hanno sempre svolto attività a Torre Cerrano, Associazione delle Guide del Cerrano e ProsOnlusdi Pineto.
Il programma prevede lo svolgimento di gran parte dei servizi turistici alla Torre e all’Info-Point sia per i turisti che per l’educazione ambientale oltre ad attività di monitoraggio e di informazione a tutti i turisti che visiteranno l’area protetta.